iltuomonopattinoelettrico.com

Quali sono le nuove regole per i monopattini elettrici?

Scritto da: Mauro Trevisano
Aggiornato: 1° Maggio 2024
Il 27 Marzo 2024, la Camera ha approvato il nuovo Codice della Strada per i monopattini elettrici con 163 voti favorevoli e 107 contrari. Manca solo l’approvazione del Senato per una possibile applicazione verso autunno. Ecco i cambiamenti maggiori che porterebbero queste nuove leggi.

Assicurazione

Il 28 dicembre 2023 è stato approvato un decreto legislativo che introduce l’obbligo di assicurazione RC per tutti i monopattini elettrici. Il decreto stabilisce che l’obbligo di assicurazione debba entrare in vigore entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto stesso. Ciò significa che l’obbligo di assicurazione dovrebbe essere in vigore già dal 28 Marzo. Tuttavia, la fine di questo periodo di 90 giorni non sancisce quasi mai l’entrata in vigore del decreto. Per definire i dettagli concreti dell’assicurazione obbligatoria, come massimali, costi e modalità di sottoscrizione, è necessario un ultimo decreto attuativo emanato da diversi ministeri. Infatti, al giorno d’oggi questo decreto non è ancora stato emanato.

Codice Della Strada

Per guidare un monopattino elettrico è necessario avere almeno 14 anni compiuti. Inoltre, se si è minorenni, il porto del casco è sempre obbligatorio. Vietato il trasporto di passeggeri sui monopattini elettrici, sia in sharing che privati.

I monopattini elettrici possono circolare su : strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h, piste ciclabili, e zone pedonali.

È vietata la circolazione dei monopattini elettrici su : strade extraurbane, autostrade, e gallerie.

La velocità massima consentita per i monopattini elettrici è di 20 km/h su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h. Nelle zone pedonali invece la velocità massima è limitata a 6 km/h.

Monopattino Omologato

Secondo il nuovo Codice della Strada, per che un monopattino elettrico sia omologato dovrà essere regolarizzato con l’assegnazione di una targa. In caso di assenza della targa, la multa andrà dai 100 ai 400 euro. La potenza massima del motore rimane la stessa, ovvero non più di 500W. Il monopattino dovrà essere equipaggiato con luci e frecce sulla ruota posteriore per indicare la svolta e la frenata. Inoltre, i sedili saranno completamente vietati per i monopattini elettrici.

Mauro Trevisano

Esperto e appassionato di monopattini elettrici, ho dedicato anni alla scoperta dei migliori monopattini sul mercato. Dai modelli economici ai migliori monopattini, ho esplorato ogni possibilità in questo settore.